Descrizione
Il presente Protocollo, inserito in allegato al Regolamento di Istituto, è rivolto all’intera comunità di questo istituto e contiene le indicazioni operative per la gestione dell’emergenza di potenziali casi di bullismo e cyberbullismo che coinvolgano gli studenti del nostro Istituto Comprensivo. Il protocollo per le emergenze non vuole essere un approccio alle problematiche del bullismo e del cyberbullismo alternativo alla prevenzione, ma complementare. L’approccio della prevenzione resta di fondamentale importanza perché permette di far crescere la consapevolezza e mantenere l’attenzione sul tema nel contesto scolastico. L’adozione di questo protocollo per la gestione dei casi potenziali di bullismo o cyberbullismo è finalizzata a rendere evidente presso gli studenti la non accettabilità di comportamenti di bullismo e cyberbullismo. Obiettivo di questo protocollo è, quindi, quello di definire le modalità operative per prevenire, individuare, affrontare e contrastare tutte le forme di bullismo e cyberbullismo che possono presentarsi a scuola.
Allegati
Servizi collegati
Indirizzi di studio collegati
Tempi e scadenze
Delibera del Consiglio d'Istituto n. 95
30
GenContatti
Ulteriori informazioni
- Regolamento (UE) n. 2016/679 General Data Protection Regulation GDPR, aggiornato alle rettifiche pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea 127 del 23 maggio 2018.
- Legge 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
- Linee Guida 2019 per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole.
- Linee di Orientamento 2021 per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo.
- Legge 30 maggio 2024, n. 70, Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Andrea A.
Personale tecnico